<%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="1252"%> notizie a

26 e 27 gennaio 2012

Presso le scuole elementari di Codigoro

La grande Sorella onlus in collaborazione con l'Associazione Il Ponte di Mezzogoro e Agire sociale, CSV di Ferrara, ha attuato il progetto:

OSPEDALE DELLE BAMBOLE E DEI PUPAZZI

rivolto ai bambini della seconda classe delle scuole elementari

I piccoli hanno simulato una malattia dei loro giocattoli, che sono stati visitati e curati con le stesse modalità del normale ricovero ospedaliero, dall' accettazione , la sla d'attesa secondo il codice di gravità, la visita ambulatoriale, le cure specialistiche, gli esami particolari con le apparecchiature per la diagnostica per immagini, le prime cure urgenti, la dimissione con le prescrizioni farmaceutiche.

Lo scopo di questo progetto è di aiutare i bambini a superare paure e pregiudizi nei confronti di medici ed ospedali facendo loro capire che l'ospedale non è un luogo di punizione ma di cura, nonchè migliorare l'approccio del bambino sano alla figura del medico, in particolare nel contesto di esperienze comuni ed ordinarie quali la visita pediatrica, le vaccinazioni, le analisi del sangue, ecc..

w g d r

 

Natale 2011

Babbo Natale ed i bravissimi clown della Grande Sorella hanno portato tanti piccoli doni e grandi sorrisi ai piccoli ricoverati all'Ospedale del Delta, sotto il bellissimo abete natalizio decorato con pupazzi ed angioletti fatti a mano dalle socie.

ò

Goro

23 luglio 2010

Siamo stati ospiti sul palco della Sagra della Vongola di Goro per presentare e divulgare la nostra Associazione .

Un sentito ringraziamento alla presidente della Proloco di Goro sig.ra Nadia Gianella e a Donatella, cantante dei mitici 'Pedrito's', che hanno organizzato la piacevole serata.

s

 

Foto di gruppo con Nadia Gianella

hg

Massimiliano giocava in casa ed ha avuto momenti di gloria

insieme ai suoi due compari

 

s

Il debutto in reparto di un emozionatissimo Massimiliano nei panni del clown PANCIO.

 

 

 

 

 

 

 

e

Due pagliacci per due bimbe...

Dal 22 al 23 Maggio 2010 si è svolto nella nostra sede un corso di Clownterapia tenuto dal docente Luca Marzini.Hanno partecipato 14 allievi, alcuni dei quali si sono poi iscritti alla nostra associazione.Gli argomenti trattati durante la formazione comprendevano: tecniche circensi e teatrali, crescita personale, igiene e comportamento in ospedale, la fiducia, la comunicazione, la psicologia del rifiuto, la costruzione del personaggio clown, la giocoleria comica, l'acrobatica comica, le tecniche e le gag clownesche, la micromagia.

L'organizzazione del corso è stata effettuata in collaborazione con il Centro servizi volontariato di Ferrara.

 

In occasione della Pasqua 2010 , i nostri Clown hanno portato ai bimbi ricoverati all'Ospedale del Delta un enorme uovo di PASQUA di cartapesta che conteneva autentiche uova di cioccolato che sono state distribuite a tutti i piccoli degenti, con grande gioia di tutti, mamme e medici compresi.
h

La presidente dell'associazione consegna il pc portatile donato dalla Grande Sorella onlus

al reparto pediatria dell'Ospedale del Delta .

Lagosanto, settembre 2009

1° FESTA DEL VOLONTARIATO CODIGORESE

dal 10 al 19 aprile 2009,con il patrocinio del Comune di Codigoro ed il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara, si è svolta la prima festa del volontariato Codigorese.Il programma prevede innumerevoli inziative nelle quali sono state coinvolte le Associazioni di Volontariato di Codigoro.

La Grande Sorella ha promosso il progetto:

Aiutiamo i bambini a comprendere il valore del volontariato

organizzando incontri con gli alunni e le insegnanti delle scuole elementari e materne di Codigoro, Mezzogoro, Pontelangorino durante i quali sono state proiettate presentazioni in video allo scopo di spiegare il ruolo del volontariato e il concetto di solidarietà ai bambini. Dal 10 al 19 Aprile, presso la sala della Pro loco di Codigoro in via IV novembre, sono stati esposti i disegni ed i lavori di gruppo eseguiti dalle classi e domenica 19 alle ore 17.00 sono stati premiati in piazza i più meritevoli e distributi doni agli alunni ed alle loro maestre che hanno dimostrato sensibilità nei confronti di un tema così importante. LE FOTO IN FOTOALBUM

In occasione del Carnevale 2009,la signora Olga Mancini, titolare della nota pasticceria di Codigoro, ha intrapreso con la nostra associazione una divertente iniziativa denominata:

IL POSTO MIGLIORE DOVE METTERE IL NASO

s
ad ogni cliente che contribuiva con una piccola offerta, veniva regalato un simpaticissimo naso rosso da clown.Un modo allegro e spensierato di aderire alla nostra raccolta fondi.Grazie Olga !!!